SOCIAL HOUSING, AL VIA IL BANDO PER L'ASSEGNAZIONE DI 82 APPARTAMENTI DESTINATI ALLA LOCAZIONE E ALLA VENDITA CONVENZIONATA NEL COMUNE DI GRANAROLO DELL'EMILIA (BO)

Premessa
Il presente avviso è promosso dal Fondo ICCREA BANCA IMPRESA (il “Fondo”), gestito da Investire Società di Gestione del Risparmio S.p.A. (la “SGR”) e partecipato da CDP Real Asset SGR (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti) e BCC Banca Iccrea.

L’avviso riguarda il progetto abitativo di Housing Sociale del Fondo denominato Granarolo HS costituito da un complesso immobiliare articolato in 82 appartamenti oltre box auto, posti auto e cantine ubicato a Granarolo dell’Emilia, Città Metropolitana di Bologna (BO), in via della Solidarietà n. 7, la cui commercializzazione è curata da MC di Michela Cirri in qualità di Gestore Sociale dell’iniziativa che promuoverà la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei residenti della comunità.

Si rappresenta che il presente avviso è stato elaborato anche in virtù di quanto normato dalla “Convenzione per la realizzazione e la gestione di alloggi in Housing Sociale per la locazione a canone calmierato e la vendita a prezzi convenzionati di cui al D.M. 22 aprile 2008 ed in attuazione del Piano Nazionale di edilizia abitativa previsto dal D.P.C.M. 16 luglio 2009 con riferimento all’immobile da realizzare sul foglio 31 mappali 282 – 287 (SF03)” stipulata in data 05 luglio 2019, Rep. 46.654/Racc. 27.345 (la “Convenzione Sociale”).

1. I progetti di Housing Sociale
Come noto, gli interventi di Housing Sociale sono investimenti di lungo periodo pensati non per dar risposta a situazioni emergenziali ma per sostenere coloro che non trovano un riscontro adeguato alle proprie necessità abitative seppur potenzialmente in grado di sostenere un canone calmierato, ossia coloro che non possiedono i requisiti per accedere all’edilizia residenziale pubblica (ERP) e che, al contempo, faticano anche ad accedere al libero mercato. Con l’intervento Granarolo HS il Fondo si propone di migliorare le condizioni abitative attraverso la formazione di un contesto residenziale di qualità nel quale accedere a canone convenzionato, partecipando attivamente alla sperimentazione di nuove forme di convivenza, con il fine di dar vita a una comunità che sia in grado di condividere e mantenere vivi gli spazi comuni.

2. Il Complesso
Il complesso è composto da quattro edifici – gli edifici A, B, C e D - articolati su cinque piani fuori terra (al piano terra sono ubicati i box auto e le cantine) circondati da un ampio spazio verde condominiale. Gli edifici ospitano 82 appartamenti, oltre pertinenze, di cui il 70% circa è destinato alla locazione a lungo termine con canoni convenzionati e la restante parte è destinata alla vendita immediata a prezzi convenzionati, in linea con le prescrizioni della Convenzione Sociale. I fabbricati sono realizzati in linea con moderni criteri antisismici e di sostenibilità ambientale e con le moderne dotazioni e predisposizioni tecnologiche, mentre gli appartamenti presentano certificazioni tra le massime classi energetiche e possiedono in abbinamento una o più pertinenze (box auto, posto auto, cantina). Il complesso è inoltre dotato di un ampio spazio verde condominiale.

3. Precisazioni principali riguardanti la locazione e la vendita
Si precisa quanto segue:

4. Ulteriori precisazioni
Il contenuto del presente avviso non costituisce né comporta alcun impegno, obbligo, vincolo di alcun genere né alcuna espressione di volontà del Fondo a concludere alcun contratto o accordo in relazione agli alloggi e all’intervento Granarolo HS. Il presente avviso ha unicamente scopo informativo delle modalità di raccolta delle domande di partecipazione al progetto di housing sociale.
In linea con quanto norma la Convenzione Sociale, si precisa che tutti i dati esplicitati nella Dichiarazione Sostitutiva di cui all’Allegato 1 saranno verificate dal Fondo e dal Comune di Granarolo dell’Emilia.

5. Richieste di informazioni
Quesiti e richieste di informazioni relative al presente avviso possono essere indirizzate al Gestore Sociale MC per quanto concerne la locazione e la vendita tramite i seguenti contatti: Mail: ibigranarolo@immobiliaremc.com Tel: 366 3040411, 0544 1697822

6. Allegati all’avviso
Allegato 1 – Dichiarazione Sostitutiva
Allegato 2 – Candidatura
Allegato 3 – Informativa relativa al trattamento dei dati personali

 

Agenzia Immobiliare MC & PARTNERS di Michela Cirri è stato individuato quale operatore locale per la gestione commerciale nonché per la promozione sociale dell'intervento e può essere contattato ai seguenti riferimenti:
Email ibigranarolo@immobiliaremc.com
Telefono 366 3040411, 0544 1697822


MODALITÀ PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E REQUISITI RICHIESTI PER L'ASSEGNAZIONE DEI SUDDETTI ALLOGGI

Social housing - Avviso

Social housing - Allegato 1 - Dichiarazione sostitutiva

Social housing - Allegato 2 - Candidatura

Social housing - Allegato 3 - Informativa trattamento dati